PROGETTO

IL PROGETTO MONTE ATHOS

019

Si tratta di un progetto di collaborazione, nato nel 2005, tra il Monastero di Vatopedi, la Scuola viterbese di Fitoterapia e il Dipartimento di Ecologia (DECOS) dell’Università degli Studi della Tuscia dì Viterbo, con l’intento di “riaccendere e rinnovare la tradizione delle piante medicinali nei monasteri del Monte Athos”.

Tale progetto, da noi elaborato ed approvato dall’Abate di Vatopedi Ephraim, si articola su missioni semestrali, della durata di due settimane ciascuna, di un gruppo di esperti dall’Italia e prevede una parte didattica, a cui partecipano una decina di monaci, per il riconoscimento, la raccolta, la trasformazione e l’uso terapeutico delle piante medicinali che crescono spontanee sulla penisola del Monte Santo.

Rientra nel programma anche la preparazione di un erbario per classificare le piante officinali più importanti della zona.

II progetto prevede inoltre la creazione, l’organizzazione e la messa a punto di un’officina di trasformazione delle suddette piante, per l’estrazione dei loro principi attivi e rendere così possibile la loro utilizzazione terapeutica sui pazienti.

Tutto ciò dovrebbe rendere, nel giro di qualche anno, i monaci autonomi dal punto di vista del fabbisogno dei preparati fitoterapici e della loro utilizzazione.

Oggi il gruppo di lavoro italiano è composto da Roberto Miccinilli, medico e responsabile del progetto, Kukis Panagiotis, farmacista greco e interprete, Marco Sarandrea, erborista e fitopreparatore, Sergio Galeotti, fotografo e “memoria storica” dei singoli momenti dell’intero lavoro.

Ma tutto questo lavoro sarebbe inutile senza di “loro”: i Padri Vassili, Demetrios, Prodromos, Pandeleimon, Paolo, Silos, Cabrici, Aretas, Gennadios, che si stanno impegnando a fondo, rinunciando a molte ore del loro necessario riposo per seguire le nostre lezioni e studiare; e gli altri “quasi cento”, a cominciare dall’Igumeno, che ci sostengono e che ci accolgono ogni volta come membri della loro “grande famiglia”.

Roberto Miccinilli

Università degli Studi della Tiscia – Viterbo

Specialista in Anestesiologia e Rianimazione

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Direttore dei Corsi di perfezionamento in Fitoterapia e Piante Officinali

 

Sergio Galeotti

Fotografo

Fonte: Natural 1 – Fitoterapia, Cosmetica, Nutraceutica

Mensile di informazione scientifica – Anno VII, Maggio 2008 – N.72: pp 68-79.

Commenti chiusi